Forni industriali e controlli di processi termici.
(0039) 0424 829493
info@te-italy.com

NormativeGarantiamo la conformità alle normative

Normativa 2750 E, NADCAP, CQI-9

AMS 2750 E (Aerospace Material Specifications) è uno standard per la lavorazione di materiali di alta qualità nell‘industria. Queste norme descrivono i requisiti relativi al trattamento termico. La norma AMS 2750 E e le norme derivate come la AMS 2770 per il trattamento termico dell‘alluminio costituiscono oggi lo standard di riferimento per l‘industria aeronautica e spaziale. Con l‘introduzione della CQI-9 anche l‘industria automobilistica si impegna oggi a sottoporre i processi di trattamento termico a regole più severe. Queste norme descrivono in dettaglio i requisiti relativi agli impianti per processi termici:

> Uniformità della temperatura nel vano utile (TUS)

„Strumentazione (prescrizioni su dispositivi di misurazione e di regolazione)

„Calibratura della linea di misura (IT) dal regolatore attraverso il cavo di misura fino alla termocoppia

„Verifiche della precisione del sistema (SAT)

„Documentazione dei cicli di verifica

Il rispetto delle normative è necessario per poter garantire il rispetto dello standard di qualità richiesto per i componenti da realizzare anche nella fase di produzione di serie. Per questo motivo vengono richieste verifiche ampie e ripetute, oltre a controlli della strumentazione inclusa la relativa documentazione.

Prescrizioni di AMS 2750 E per la classe di forno e la strumentazione

A seconda dei requisiti di qualità per il componente da sottoporre a trattamento termico, il cliente fornisce indicazioni sul tipo di strumentazione e sulla classe di uniformità della temperatura. Il tipo di strumentazione descrive la necessaria composizione del sistema di regolazione utilizzato, degli strumenti di registrazione e delle termocoppie. L‘uniformità della temperatura del forno e la qualità della strumentazione impiegata dipende dalla classe di forno richiesta. Quanto maggiori sono i requisiti per quanto concerne la classe del forno, tanto più precisa deve essere realizzata la strumentazione.

 

disegno-TE-norme

Copyright © 2015 Thermal Engineering Srl – Web agency adgmaster

HI